Ginnastica Posturale preventiva e correttiva
Ginnastica Posturale: preventiva e correttiva
La Ginnastica Posturale, Preventiva e Correttiva è un piano di lavoro, generalmente, individualizzato che ha come obiettivo principale la prevenzione e la cura dei principali disturbi della colonna vertebrale.
Molto spesso posture sbagliate, gesti ripetuti scorretti e posizioni squilibrate possono creare una modificazione del sistema muscolare, creando squilibri. La Ginnastica Posturale è una tecnica composta da una sequenza di esercizi e movimenti che mettono la struttura muscolare in equilibrio. Questi esercizi hanno come scopo di insegnare al corpo umano le posture da assumere quotidianamente per poter eseguire il movimento in maniera corretta.
La Ginnastica Preventiva e Correttiva non è solo per chi ha già delle patologie accertate ma è adatta soprattutto per prevenirle. Con la ginnastica posturale ogni parte del corpo viene sollecitata ad effettuare movimenti di stretching (allungamento) e contrazioni che rispettano le eventuali patologie dell’apparato muscolo-scheletrico in modo tale che nessun esercizio potrà essere controindicato e provocare problemi. Attraverso esercizi appropriati si interviene per un più equilibrato ed armonico controllo della postura.
Fare ginnastica correttiva significa effettuare movimenti mirati, nel rispetto della fisiologia articolare, allo scopo di riabilitare e o correggere eventuali restrizioni di mobilità e atteggiamenti scoliotici (paramorfismi) prima che diventino patologici (dismorfismi).
La postura è la posizione che il corpo assume in relazione allo spazio ed è strettamente connessa ai gesti tecnici che ogni movimento e azione comporta. Anche per gli sportivi la postura è importante, infatti durante lo sport il corpo è sotto sforzo, per cui il ruolo dell’istruttore è fondamentale per definire la tecnica e la corretta postura durante il movimento atletico, per ottimizzare la prestazione, mantenere in salute l’atleta ed evitare affaticamenti, dolori e infortuni. Quest’accortezza è fondamentale in qualsiasi situazione, anche nei casi di sportivi amatoriali o saltuari.
La postura va quindi analizzata e collegata ai gesti tecnici di ogni singolo sport. Un’attenta valutazione, seguita da un programma di ginnastica posturale e correttiva che miri a recuperare gli atteggiamenti viziati, permettono al soggetto di raggiungere equilibrio, massima performance e benessere.
Lo scopo della ginnastica posturale è innanzitutto quello di prevenire dolori e infortuni, oltre che modificazioni strutturali importanti a carico della postura. In presenza di squilibri seri, soprattutto muscolari, si rileveranno tutti i compensi attuati dal sistema, così da andare a lavorare tramite ginnastica posturale per ripristinare un corretto equilibrio.
Persone a cui raccomandiamo sedute di Ginnastica Posturale:
- Soggetti di qualsiasi età interessati ad avere la giusta postura in tutte le situazioni
- Soggetti con mal di schiena e dolori articolari
- Soggetti dal dorso curvo o cifotico
- Soggetti con dorso piatto, con lordosi, con cifolordosi
- Soggeti con rigidità lombo-sacrale o delle spalle
- Soggetti con ginocchio varo, piede valgo o piatto
- Soggetti con problemi derivanti da incidenti stradali, sul lavoro, nello sport che necessitano di una ginnastica di mantenimento o potenziamento
Prezzo
- In base al tipo di intervento da eseguire abbiamo prezzi personalizzati
- Vieni a trovarci in palestra, ti daremo tutte le informazioni che ritieni necessarie, troveremo insieme il prezzo più adatto alle tue esigenze…TI ASPETTIAMO !
ISTRUTTORE GINNASTICA POSTURALE
Certificazioni – Istruttore di Body Building e Fitness; Power Pump; Pilates; Fitness Funzionale; Educatore Alimentare; Personal Trainer.
Specializzazioni – Addominali; Allenamento per le donne; Resistence Training Program; Programmazione e Tecniche per l’Ipertrofia; Recupero Funzionale di Spalla – Ginocchio – Caviglia; Postural Gym; Rieducazione Posturale del Rachide Cervicale; Elettrostimolazione; Integrazione Alimentare.