Balli Popolari – Pizzica e Taranta
Balli Popolari, Pizzica e Taranta
La “pizzica” è l’espessione tradizionale della danza salentina. Una danza, quasi un rito, praticato dalla gente più umile che nei momenti di festa si radunava e, ballando e cantando, trascorreva momenti di spensieratezza lontano dalle fatiche della vita quotidiana.
E’ una danza di conteggiamento durante la quale due ballerini si avvicinano, ma non si toccano. Conduce il ballo la donna, che servendosi di piccole fughe, guizzi, repentine fermate e ripartenze, stuzzica l’uomo ad inseguirla. Un leggero sfiorarsi, uno scambio di sguardi più o meno provocatori, una serie di gesti rimarcano il desiderio dell’uomo “di entrare nelle grazie” della donna e, quello di lei, di essere corteggiata dall’amato al quale però sfugge se questi prova ad avvicinarsi. Di centrale importanza è il fazzoletto che la donna sventola in segno di elegante provocazione agli occhi dell’uomo, il quale però non può prenderlo se non con il consenso dell’amata.
Con i suoi misteri e i suoi rituali oggi la pizzica ha il diritto di essere riscoperta e conosciuta da tutti coloro che vogliono far fluire in se stessi l’energia e la forza che tale danza sa sprigionare.
La pizzica, nasce come musica terapeutica fatta suonare dagli uomini per liberare le “pizzicate” dal morso della taranta, termine salentino per indicare la tarantola, che aveva fama di pizzicare le donne sotto le vesti durante il periodo della mietitura. La musica da loro utilizzata aveva la funzione di far ballare le donne fino all’estremo, in modo da uccidere il ragno e liberare le fanciulle dal malessere provocato dal morso. Questa danza è poi stata indicata come “pizzica tarantata” proprio per indicare il tipo di danza e da cosa veniva provocata.
E’ previsto un incontro settimanale di circa un’ora.
Persone a cui raccomandiamo lezioni di Balli Popolari:
- Amanti delle danze popolari
- Semplici appassionati del ballo
- Persone alla ricerca di svago e divertimento
- Soggetti desiderosi di socializzare divertendosi in compagnia
Prezzo
- Il Corso attualmente “NON E’ ATTIVO”
- Vieni a trovarci in palestra, ti daremo tutte le informazioni che ritieni necessarie.
TI ASPETTIAMO !
MAESTRA DI BALLI POPOLARI
Certificazioni – Insegnante di Balli Popolari ” Pizzica Salentina e Taranta”
Ti invito ad iscriverti presso la FITNESS PLANET al corso di Balli Popolari, un corso per tutti che non necessità di presentazioni visto che è il ballo più in voga nelle piazze Italiane. Un corso aperto a tutti: appassionati di folklore e di danza, a chiunque abbia voglia di apprendere un repertorio che era e che è cultura funzionale allo stare bene insieme.
Le lezioni prevedono l’apprendimento tecnico dei balli senza trascurare il divertimento e la convivialità, essenziali per praticare questo tipo di balli.
VIENI A TROVARCI ED ISCRIVITI AI NOSTRI CORSI DI BALLI POPOLARI
INSIEME CI DIVERTIREMO!